L’obiettivo primario della struttura è la prevenzione della perdita di autonomia, attraverso tutte quelle attività che possono favorire il mantenimento delle capacità fisiche, mentali, affettive e relazionali dell’anziano.
Con la CartaServizi che viene consegnata ai nostri ospiti, Il Focolare dichiara a priori quali sono le prestazioni erogate, qual’ è l’impegno assunto nei confronti dei cittadini/utenti ed esplicita come intende operare in caso di non rispetto delle prestazioni promesse.
Il cittadino/utente viene pertanto messo nelle condizioni di poter scegliere e prendere le proprie decisioni sulla base delle prestazioni e dei servizi dichiarati.
L’obiettivo è quello di creare e mantenere un sistema per la qualità aziendale, cioè un sistema di attività e servizi integrati e finalizzati agli obiettivi e alle strategie definite dalla Direzione. Tale sistema intende in particolare:
- Offrire prestazioni personalizzate e che tengano conto dei bisogni specifici ed “unici” degli anziani, utilizzando e perfezionando sempre più i Piani Assistenziali Individuali (PAI);
- Offrire servizi che rispettino la privacy e la dignità della persona;
- Garantire la sicurezza degli utenti attraverso l’utilizzo di sistemi di protezione che non ledano l’autonomia individuale;
- Garantire una formazione adeguata e continua a tutto il personale della struttura;
- Assicurare e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro, promuovendo e diffondendo l’utilizzo di dispositivi di protezione individuali.
- Fornire informazioni chiare ed esaurienti agli utenti ed ai cittadini (attraverso materiale informativo) sulle prestazioni e servizi offerti, sul personale addetto e sugli standard di prestazione.